Negoziazione Non Convenzionale
Se ti sei mai interessato alla negoziazione avrai letto o sentito dire che è una dote che serve in ogni area della vita.
In questo momento sto guardando le copertine di almeno venti libri e corsi sulla negoziazione che sono sparsi sul tavolo del mio studio, e invariabilmente tutti riportano frasi che riconducono a questo concetto.
'Negoziare è una dote fondamentale perché ti serve in ogni area della vita, da quando fai gli acquisti a quando decidi dove andare a cena con i tuoi amici'.
Ecco io non penso che questo sia vero.
Io per esempio sono restio a negoziare in MOLTE aree della mia vita quotidiana.
Per capirci: non sono il tipo di persona che negozia a tutti i costi il prezzo di un oggetto che mi piace. Se mi piace ed il prezzo è compatibile con quello che ritengo giusto lo compro. Altrimenti tiro dritto.
Mi sembra una scelta 'ecologica': mi fa risparmiare un sacco di tempo che dedico a cose più interessanti fare piuttosto che 'fare le pulci' ai 10 euro in più o in meno - e soprattutto mi evita di rovinare rapporti e relazioni con le persone.
Allo stesso tempo non negozierei mai con una persona che mi è cara qualcosa a cui tiene e su cui io la vedo in maniera diversa.
Se è una persona cara, è più importante che io le dia quello di cui ha bisogno - se posso - perché per me la relazione è più importante di 'vincere' su di lei attraverso una tecnica negoziale.
Hai mai sentito quelle frasi tipo 'Impara a negoziare lasciando l'altra parte più soddisfatta di prima?' usata, ancora, in molti corsi di negoziazione?
E' vera solo in parte.
Perché la verità è che ogni volta che entri in 'modalità negoziazione' con qualcuno - indipendentemente dalle 'tecniche' che usi, stai allo stesso tempo attingendo al 'conto corrente' invisibile che misura la relazione affettiva/empatica/emotiva con lui. E questo conto non è infinito.
Insomma negoziare ha comunque un costo.
Conosco invece persone che su OGNI piccola questione o piccolo acquisto passano intere ore a cercare e confrontare prezzi per vedere dove spuntano a meno.
O negoziano ogni più piccolo dettaglio con amici e familiari.
Il consiglio che ti do è negoziare SOLO nelle situazioni importanti.
Quelle dove c'è un ampio spettro negoziale di vantaggi possibili da una e dall'altra parte e bisogna 'costruire' un contesto che soddisfa entrambi.
Qui la cosa cambia, e negoziare diventa non solo utile ma fondamentale.
E non perché devi solo ottenere di più a meno, come potresti pensare.
Ma in questo caso quando la negoziazione è fatta bene può anzi PRESERVARE la relazione.
E ti spiego perché nelle prossime righe.
Pensaci un attimo, e immaginati in una situazione a parti inverse in cui vuoi qualcosa e devi ottenerlo da qualcun altro. Fai un offerta e questa viene subito accettata.
Qual è la prima cosa che ti viene da pensare? Che sei stato fregato, perché avresti potuto ottenere a meno partendo da un'offerta più bassa.
E questo non ti fa certo aumentare la fiducia e la stima dell'altra parte.
Per questo è obbligatorio negoziare per le cose importanti.
Non solo per avere di più subito ma anche per preservare le relazione e continuare un rapporto con l'altra parte per i prossimi accordi.
Adesso,
ci sono tanti approcci per imparare la negoziazione.
Io ne seguo due. Il primo è quello strategico della scuola di Harvard.
Che fornisce delle base solide ma non basta quando il 'gioco si fa duro'.
Infatti uno dei limiti della negoziazione strategica è che tende a pensare in termini di win-win, in cui tutte le parti trovano una soluzione magica in cui tutte le parti vincono e nessuna perde. E questo è una un po' un approccio non realistico nel mondo del business di oggi.
Per questo oltre alla strategia serve una serie di tattiche in cui imparare a negoziare ottenendo quello che vuoi e lasciare convinta l'altra parte che ha vinto lei.
E occorre sapere anche quali tecniche l'altra parte sta usando e riconoscerle per neutralizzarle.
E questo è il secondo approccio che secondo me è indispensabile.
E poi c'è un terzo pezzo indispensabile, che non riguarda strategie e tattiche.
Ed è quello del focus e di saper mantenere l'attenzione su quello che vuoi in maniera spontanea durante tutta la durata della trattativa.
Qui non si tratta di strategie o tattiche ma di abilità comportamentali che devi acquisire in modo da manifestare in maniera spontanea nel momento giusto la risposta più corretta verso l'altra parte.
Ecco, ho registrato un corso che racchiude tutti e tre gli approcci.
Quello strategico e quello tattico.
Quello per costruire una base solida da cui partire per negoziare, e quello che parte da questa base e però ti insegna anche i trucchi un po' più sporchi - quando il gioco è davvero serio.
E poi quello 'invisibile' del renderti capace di far emergere la risposta giusta al momento giusto.
Il corso si chiama Negoziazione Non Convenzionale.
E se pensi che ti sarà utile solo se fai business sbagli.
Leggi qui cosa mi ha scritto un cliente dopo l'ascolto del secondo audio del corso (che ne comprende 4)
Ciao Simone,
oggi la tua seconda lezione sulla negoziazione mi è stata davvero utile nel corso della mia udienza di separazione!!!! Non sono certa se otterrò quello che ho chiesto ma quanto meno ho evidenziato a TUTTI (soprattutto alla controparte) che se ci focalizziamo sui nostri rispettivi bisogni e non sulle nostre posizioni (che sono evidentemente divergenti) forse non ci sono così tanti punti di vista contrastanti, anzi!
Inoltre avevo uno stato d'animo talmente "FOCALIZZATO" sulla sostanza dell'incontro da lasciare veramente spiazzato anche l'avvocato della controparte che non sapeva ribattere ad una conclusione palesemente OVVIA, la mia!
Piccola nota: come sempre in tutti miei i corsi anche in Negoziazione Non Convenzionale lavoro su due livelli diversi.
Quello dei contenuti è il primo. Il secondo è quello dello specifico modo in cui li strutturo e li racconto - in base ad una modalità narrativa che uso spesso anche nel ReSonance.
Il pezzo che ti fa ottenere davvero i risultati è questo secondo.
Che però è spesso invisibile a chi non sa cosa sto facendo e perché lo sto facendo in quel modo.
Nella parte dei contenuti ho preso alcune idee dalla scuola di Harvard, contenuti che potresti trovare in diversi libri sulla negoziazione.
Detto questo la gran parte del lavoro per cui il corso funziona ed è efficace NON risiede nei contenuti.
Ma se è sui contenuti che vuoi focalizzarti e non sul risultato finale, che è quello di saper negoziare effettivamente meglio allora NON prendere questo corso.
Ah si... il corso dura più di 4 ore in lezioni audio di circa un'ora ciascuna.
E costa 67 euro.
Acquistalo cliccando sul pulsante qui sotto.